Cerca in OMNIADIGITALE
Mese: Marzo 2021
Francesco De Gregori – Rimmel, il suo capolavoro
I primi tre dischi di Francesco De Gregori, superbi capolavori, rimasero nell’ombra rispetto alla grande esplosione della musica cantautorale degli anni settanta. Rimmel, il capolavoro Tutto però cambiò nel 1975, con l’album Rimmel , che vide brillare la vena artistica del cantautore romano . Da quel momento in poi insieme a Fabrizio…
La leggerezza del Cinema: Il Ciclone di Pieraccioni
Era il 1996 quando il “ciclone invase” le sale cinematografiche di tutto il paese. Un film che portò sul grande schermo l’allegria della vita e la bellezza della Toscana. Una pellicola dalle tante Nomination, tra cui sette David di Donatello, Il Ciclone” è stato un film che ha segnato un’epoca, fu…
EX Ospedali Psichiatrici Giudiziari, un viaggio nella storia
Gli OPG, ospedali psichiatrici giudiziari, erano istituti che a metà degli anni Settanta rimpiazzarono i vecchi manicomi criminali. Si ritenne che gli OPG fossero capaci di eliminare dalla società soggetti ritenuti irrecuperabili, soggetti che avevano commesso un reato in stato di follia. Pensata, come un’istituzione medica con personale carcerario, una…
Vangelo e Meditazione della Domenica delle Palme: Passione del Signore
Vangelo e Meditazione della Domenica delle Palme: Passione del Signore Anno B a cura di Don Giacomo Equestre. Vangelo secondo Luca 19,28-40 In quel tempo, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme. Quando fu vicino a Bètfage e a Betània, presso il monte detto degli Ulivi, inviò due discepoli…
L’intimità della Musica: La Bossa Nova
La storia della Bossa nova parte nel 1958, in Brasile.
Articoli Correlati
I rifiuti, vanno in campagna
Storie di smaltimenti illegali Era il Febbraio del 2013 quando fu siglato il “Patto per la Terra dei Fuochi“, contro lo sversamento di rifiuti, tossici ed industriali. I Sindaci di cinquantacinque comuni racchiusi tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, firmarono un importante documento. Un accordo voluto fortemente…
Leonardo da Vinci e la Musica
Sicuramente lo scrittore Dan Brown rese popolare l’ossessione di Leonardo da Vinci per gli enigmi ed i significati nascosti nelle sue invenzioni. Ma pochi sanno che il maestro sapeva cantare e suonare la lira in un modo incredibile. Questa è una parte spesso trascurata della vita del grande genio, soprattutto…
Dantedì: il 25 marzo l’Italia celebra Dante Alighieri
Il 25 marzo l’Italia celebra Dante Alighieri, il Dante della Divina Commedia e l’uomo del suo tempo, tra passione politica e rapporto con il potere. Il Sommo Poeta, padre della lingua italiana è raccontato da studiosi e critici, riletto dai grandi del teatro come Benigni, Gassman e cantato da Fabrizio…
Florida Keys, un paradiso naturale
A largo della Florida (USA) esiste un’isola chiamata Key West, che insieme ad altre 1.700 isole costituiscono un arcipelago appartenente ad un’antica barriera corallina ancora vivente del nord America che prende il nome di Florida Keys. Le Key West, di cui prende il nome anche la città, è l‘isola più…
Slowhand: il vademecum di Eric Clapton
Nel suo quinto album in studio da solista Slowhand , Eric Clapton realizzò un progetto sulla scia del suo precedente disco 461 Ocean Boulevard di tre anni prima. Una band compatta accompagnava le sue canzoni originali con scelte di cover intelligenti oltre la sua base di blues elettrico, per giungere a…