Il movimento dei consumatori celebra la sua storia e le sue finalità il 15 marzo con la Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori.
La Giornata Mondiale come un mezzo per aumentare la consapevolezza globale sui diritti e le esigenze dei consumatori.
Celebrando questa la giornata, si coglie l’occasione per chiedere che i diritti di tutti i consumatori siano rispettati e protetti.
Inoltre per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali, che minano tali diritti.
Le origini della giornata dei Diritti dei Consumatori
La Giornata è stata ispirata dall’ex presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy che inviò un messaggio speciale al Congresso degli Stati Uniti il 15 marzo del 1962, in cui ha affrontato la questione dei diritti dei consumatori.
Kennedy fù il primo leader mondiale a farlo. Il movimento dei consumatori nasce qualche anno dopo, nel 1983, e da allora si celebra questo evento.
Perchè si celebra questa giornata
Dopo che Kennedy affrontò l’argomento nel congresso, in molti paesi del mondo poco si è fatto.
Per tale motivo che nasce la Giornata Mondiale per fare in modo che le misure di protezione dei consumatori siano attuate in tutto il mondo.
L’obbiettivo è quello di difendere gli interessi dei consumatori, definire delle linee guida e di influenzare gli standard internazionali.
Utilizzando la forza collettiva, creando campagne per la giustizia a tutela dei consumatori.
Solo così potremmo essere in grado di garantire che gli interessi dei consumatori di tutto il mondo siano rappresentati e tutelati per gli anni a venire.
Altre Giornate Mondiali