Giornata mondiale della posta: scopriamo insieme cos’è e perché si celebra.
Nel 1874 il 9 ottobre a Berna si costituì l’Unione Postale Universale, l’agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale per assicurare e gestire l’intero sistema mondiale degli scambi postali, finanziari ed elettronici dei paesi membri dell’ONU.
Per ricordare proprio questo importante passo è stata istituita la cosiddetta Giornata Mondiale della posta (World Post Day), che il 9 ottobre di ogni anno celebra l’importanza del servizio postale.
Giornata mondiale della posta dove è stata proclamata
La Giornata mondiale della posta è stata proclamata in Giappone nel 1969, su idea di un membro della delegazione indiana, Shri Anand Monah Narula.
Il suo obiettivo è quello di celebrare l’importanza del 9 ottobre come data di avvio delle comunicazioni globali, base per le rivoluzioni future nelle connessioni tra i paesi.
Anche sul sito istituzionale delle Poste italiane, il 9 ottobre è così ricordato:
“L’UPU, agenzia delle Nazioni Unite per il settore postale, si è costituita nel 1874, quando i rappresentanti di 22 nazioni hanno firmato a Berna il trattato istitutivo dell’Unione Generale delle Poste, diventata quattro anni più tardi Unione Postale Universale.
Il compito di assicurare e gestire il sistema mondiale degli scambi postali, finanziari ed elettronici nei 192 Paesi membri riconosciuti dalle Nazioni Unite.”
Per celebrare la 51^ Giornata Mondiale della Posta le Poste Italiane hanno creato una cartolina dedicata e alcuni annulli speciali: sono disponibili presso lo Spazio Filatelia delle grosse città.
Quest’anno rappresenta un’occasione significativa per promuovere il ruolo che il servizio postale svolge nella vita quotidiana di ogni persona e di ogni impresa in questo difficile periodo di emergenza sanitaria: non solo come strumento per comunicare ma anche come fattore determinante per la crescita economica del Paese.